DIDATTICA

Sanna Vaarni è docente di ruolo di pianoforte presso l’Istituto di Musica di Espoo, la principale scuola di musica in Finlandia, dove è anche il capo del Dipartimento di Pianoforte.

Negli ultimi anni ha tenuto master class in istituti musicali e conservatori in Finlandia, Cina (Conservatório Centrale di Pechino Istituto Internazionale di Ningbo) e in Europa. Lavora regolarmente come assistente di Konstantin Bogino, presso il Campus Delle Arti di Bassano del Grappa e dal 2020 anche in AIMRoma (Accademia Internazionale Musicale di Roma). Vaarni ha tenuto una conferenza per docenti di pianoforte nel Dipartimento di Educazione Permanente all’Accademia Sibelius. I suoi allievi sono stati fra i premiati in concorsi nazionali e internazionali per giovani pianisti; inoltre essi si sono esibiti presso festival musicali come il Festival Pianistico Internazionale di Espoo, OperaEstate Festival Veneto e il Festival delle Arti di Shanghai.

Nel febbraio 2019 è stata invitata a dare una dimostrazione della sua didattica alla Conferenza Nazionale Pianistica organizzata in Finlandia dalla sezione finlandese dell’EPTA, European Piano Teachers Association.